Un classico obiettivo a focale fissa normale con un design aggiornato ed elegante, il Sony FE 50mm f / 1.2 GM è caratterizzato dalla sua velocità e dal fattore di forma relativamente compatto. La lunghezza focale versatile si adatta alle riprese di qualsiasi cosa, dalla strada, ai ritratti, ai paesaggi e ai documentari, e l’apertura massima rapida eccelle in condizioni di scarsa illuminazione e controlla la profondità di campo. Inoltre, come obiettivo G Master, presenta un design ottico avanzato per immagini ben corrette con un alto grado di nitidezza e chiarezza.
La combinazione dell’eccezionale apertura massima f / 1.2 dell’obiettivo e del meccanismo di apertura circolare a 11 lamelle contribuisce allo splendido bokeh G Master che fa davvero risaltare i ritratti e altri soggetti. Tre elementi XA (eXtreme Aspherical) forniscono un eccellente controllo dell’aberrazione sferica riducendo una varietà di aberrazioni, frange di colore e distorsione.
Ogni elemento è dotato di rivestimento Nano AR II che sopprime bagliori e immagini fantasma per un migliore contrasto. Il bilanciamento dell’ottica è un sistema XD Linear Motor che utilizza quattro motori di messa a fuoco separati per fornire prestazioni di autofocus particolarmente silenziose, precise e veloci. L’obiettivo sfoggia anche un design a tenuta di polvere e umidità e un elemento anteriore rivestito di fluoro per supportare le riprese in condizioni avverse.
Come parte della stimata serie G Master di Sony, questo obiettivo è progettato per ottenere una risoluzione e una nitidezza particolarmente elevate attraverso la correzione di un’ampia varietà di aberrazioni sferiche e cromatiche. Inoltre, questi obiettivi sono caratterizzati da un design fisico robusto e intuitivo da gestire a vantaggio sia delle applicazioni fotografiche che cinematografiche.
L’obiettivo da 50 mm con prospettiva normale è progettato per fotocamere mirrorless Sony E-mount full-frame; tuttavia, può essere utilizzato anche con i modelli APS-C in cui fornisce una lunghezza focale equivalente di 75 mm.
In particolare, l’apertura massima f / 1.2 veloce favorisce il lavoro in condizioni di illuminazione difficili e offre anche un maggiore controllo sulla profondità di campo.
Tre elementi XA (eXtreme Aspherical) sono incorporati nel design ottico e presentano una precisione superficiale superiore per un controllo efficace su astigmatismo, curvatura di campo, coma, distorsione e altre aberrazioni sferiche per un alto grado di nitidezza e rendering accurato.
Il rivestimento Nano AR II è stato applicato per ridurre i riflessi superficiali, i riflessi e le immagini fantasma per un maggiore contrasto e resa cromatica in condizioni di forte illuminazione. Questo rivestimento aggiornato è più adatto per elementi più grandi e curvi ed è particolarmente adatto a ridurre al minimo i riflessi interni.
Quattro motori lineari XD, insieme a un design di messa a fuoco interna, forniscono prestazioni di messa a fuoco automatica rapide, silenziose e precise. Questo design contribuisce anche a un controllo della messa a fuoco manuale a risposta lineare più naturale e intuitivo e un interruttore AF / MF si trova sul barilotto dell’obiettivo per il controllo tattile su questa impostazione.
Un pulsante di blocco della messa a fuoco è presente sul barilotto dell’obiettivo per un controllo tattile intuitivo e un rapido accesso alle impostazioni selezionate.
L’anello di apertura fisico può essere de-cliccato per una commutazione dell’apertura fluida e silenziosa a vantaggio delle applicazioni video.
Il design a tenuta di polvere e umidità consente di lavorare meglio in condizioni avverse e gli anelli di controllo gommati favoriscono la manipolazione a temperature più fredde.
L’elemento anteriore rivestito di fluoro resiste a polvere, umidità e impronte digitali ed è facile da pulire.
Il diaframma a 11 lamelle arrotondato contribuisce a una piacevole qualità del bokeh quando si utilizzano tecniche di messa a fuoco selettiva.